Il massaggio come terapia nata con l’uomo

Il massaggio (dal greco masseinche significa “impastare”, “modellare”) è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all’interno della fisioterapia, della medicina alternativae nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite.

Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all’apparato muscolare. I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante. Esistono varie tipologie di massaggio: antidolore, anticellulite, antistress, estetico, curativo, sportivo, erotico. Esistono poi specifiche manovre per le donne in gravidanza, per i neonati o per gli anziani.

Massaggio shiatsu è un’antica tecnica di massaggio che si esegue tramite la pressione delle dita  sui punti del corpo corrispondenti a ciascun organo.

Questa semplice tecnica, sviluppata nel nostro secolo da massaggiatori orientali, e oggi molto diffusa nelle famiglie giapponesi ha lo scopo di riequilibrare l’energia vitale dell’organismo e favorire l’eliminazione di disturbi psicofisici. Non è una terapia medica, ma una tecnica personale, praticabile da chiunque, che permette di trattare i piccoli disturbi quotidiani e le varie indisposizioni momentanee e superficiali, senza dover ricorrere ad un intervento specialistico.

Grazie alla digitopressione si possono risolvere, in modo facile e indolore, tanti piccoli problemi quotidiani di adulti e bambini. Questa tecnica porta numerosi benefici sullo stato di benessere generale, favorisce e stimola le difese dell’organismo. È molto utile nel trattamento di varie manifestazioni dolorose, come mal di testa e stanchezza oculare, raffreddori, dolori articolari, lievi disturbi digestivi; migliora la circolazione del sangue e della linfa e le funzioni respiratorie. La digitopressione é efficace anche per combattere l’affaticamento  e l’intorpidimento conseguenti a lunghi viaggi o dopo uno sforzo. Può essere praticata da tutti a scopo rilassante, preventivo o coadiuvante di qualsiasi terapia. È, invece, sconsigliata alle persone sofferenti di malattie infettive, dermatologiche o con sintomi febbrili.

Il  Massaggio Californianoè il RE dei massaggi definito anche massaggio sensitivo o massaggio rilassante psicosomatico o ancora massaggio anatomico.
Durante il Massaggioil nostro corpo viene omaggiato da movimenti ritmici, fluidi avvolgenti, dolcemente affettivi che fasciano l’intera superficie del corpo, da sfioramenti e pressioni sui muscoli e dolci stiramenti.
Riposa, calma liberando la mente dai pensieri, tonifica, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni.
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva la vitalità della respirazione, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine.
Ha effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni che affiorano uniforma la temperatura delle varie zone del corpo favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce e in questo senso funziona come cura di bellezza. 
E particolarmente indicato a chi intende superare ansie e paure, a chi persegue il Relax e a chi vuole rimediare a tutti i malesseri dello Stress (insonnia, difficoltà digestive, tachicardie, sensazioni di soffocamento, eccesso di dinamismo, mancanza di energie, depressione, sfiducia ecc.) 
In generale è adatto a tutte le persone perché comunque ci fa sentire bene e in forma, donando una straordinaria sensazione di Benessere Globale. 

Il massaggio linfodrenante serve a favorire lo scorrere della linfanel sistema linfatico e ad eliminare il ristagno dei liquidi negli spazi intercellulari all’interno dei vasi sanguigni. Questo tipo di massaggio, favorendo la circolazione linfatica, depura l’organismo e distende le fibre muscolari. La linfa è infatti un liquido che scorre all’interno del sistema linfatico e serve a ripulire l’organismo dalle scorie e dalle tossine accumulate. Poiché i vasi linfatici sono molto delicati, i movimenti devono essere lenti, ritmici e armonici, in modo da ricreare l’equilibrio idrico nei tessuti.

Per eseguire il massaggio linfodrenantenon si utilizzano oli e creme perché le mani devono aderire perfettamente alla pelle in modo da sollecitare e stimolare il movimento dei liquidi accumulati e ristagnanti. I movimenti principali con cui eseguire questo massaggio sono costituiti da cerchi fatti con le dita per spostare la linfa, pressioni dei pollici e uso delle mani sovrapposte, in modo che una faccia da guida mentre l’altra preme.

È oltremodo importante che i movimenti avvengano con pressione moderata,perché un’eccessiva pressione sortirebbe l’effetto contrario, cioè un ulteriore ristagno dei liquidi. Per questo motivo è molto importante che il massaggio linfodrenante sia eseguito da un operatore professionale esperto.

Il massaggio linfodrenante viene usato anche per aiutare a ridurre la cellulite, che è causata principalmente da un ristagno di liquidi. Il massaggio da solo non potrà risolvere del tutto il problema cellulite ma dovrà essere abbinato a sport e dieta adeguata.

La donna in gravidanza può avvalersi dei vari tipi di massaggio, purché eseguiti da personale altamente qualificato. Il massaggio può essere di aiuto per :

-allentare le tensioni e favorire il riposo notturno;

-aiutare il microcircolo e la circolazione linfatica;

-favorire il transito intestinale che è  fisiologicamente rallentato in gravidanza; 

– preparare il perineo al travaglio del parto;

-inibire le contrazioni, etc…

 
 
 

 

Lascia un commento