Abitudini alimentari: solo un bambino su 100 mangia bene

ROMA, 6 LUG – Solo l'1% dei bambini possiede abitudini alimentari in linea con la composizione settimanale ottimale della dieta, e quindi consuma porzioni e varietà di alimenti in accordo con quanto raccomandato da una corretta Piramide Nutrizionale. E' quanto emerge dal documento del Barilla Center for food and Nutrition (Bcfn) illustrato oggi in un incontro aperto dal vicepresidente del gruppo Barilla, Paolo Barilla.

''L'introito calorico giornaliero della maggioranza dei bambini osservati in età scolare e' – sottolinea lo studio – non solo superiore alle loro esigenze, ma anche principalmente orientato al consumo di grassi e zuccheri (soprattutto nei bambini caratterizzati da una tendenza all'obesità), a scapito di frutta e verdura''.

Queste le linee-guida raccomandate dal Bcfn per adottare un'alimentazione e uno stile di vita adatti a favorire uno sviluppo sano del bambino e dell'adolescente:

– una dieta sana ed equilibrata, che alternando quotidianamente i principali alimenti, fornisca tutti i nutrienti e micronutrienti di cui l'adolescente ha bisogno;

– evitare l'eccessiva introduzione di calorie;

– giusto equilibrio nell'assunzione dei nutrienti; – ridurre al minimo il sale;

– distribuire l'assunzione di cibo in 5 momenti della giornata: colazione, spuntino della mattina, pranzo, merenda e cena;

– evitare di consumare cibi al di fuori dei 5 momenti precedentemente individuati;

– svolgere attività fisica per almeno 1 ora al giorno;

– ridurre il più possibile la vita sedentaria, in particolare quella passata davanti al video (televisione e computer).

Lascia un commento